Implantologia e Chirurgia

L’implantologia è una procedura riabilitativa protesica ad alto contenuto scientifico e tecnologico.
Occorre certamente esperienza e competenza dell’odontoiatra ma è fondamentale anche l’utilizzo  di un sistema implantare di qualità .
Bisogna altresì sottolineare che in Italia vi sono  più di settecento sistemi implantari in commercio, con notevoli problematiche legate al fatto che solo alcuni sono in possesso di adeguata documentazione scientifica e il cui uso è comprovato da validi studi clinici pubblicati in letteratura.
Oggi l'implantologia consente brillantemente di risolvere casi di edentulia che sino a qualche decennio addietro, determinavano notevole limitazione funzionale e condizionamento psicologico per il ricorso a protesi rimovibili che limitavano in modo evidente anche la vita di relazione.
L'edentulia totale (mancanza totale degli elementi dentali), le selle edentule distali, l'agenesia degli incisivi, sono alcune delle classiche indicazioni all'implantologia, anche se oggi sempre più spesso sono i pazienti a richiederla per la sostituzione di un singolo elemento dentario mancante, per non ricorrere alla protesi fissa convenzionale (preparazione dei denti adiacenti e conseguente compromissione degli elementi di supporto alla protesi).
Come tutte le tecniche chirurgiche, anche l'implantologia è gravata da una modesta percentuale di insuccesso, che comunque consente il ritrattamento del paziente, essendo ormai superato un concetto mediaticamente noto ai pazienti e cioè il "rigetto". L'uso di impianti in titanio, la cui biocompatibilità è assolutamente documentata, ha consentito di evitare qualsiasi reazione da parte dell'organismo, e pertanto anche in caso di fallimento, il paziente può essere ritrattato con successo.

Ultime News