Ortodonzia
L’ortodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa delle diverse anomalie di costituzione posizione e sviluppo dei denti e delle ossa mascellari. Le finalità principali del trattamento ortodontico sono quelle di ottenere un corretto allineamento dei denti per favorire una efficiente funzione masticatoria ed una estetica migliore.
La pratica ortodontica si basa sull’impiego di apparecchiature fisse e/o rimovibili che producono movimenti guidati dei denti e modificazioni delle strutture scheletriche e dei tessuti di sostegno del dente. Il trattamento ortodontico richiede competenze specifiche dell’operatore, tempi generalmente lunghi per cui il paziente adulto o bambino che sia dovrà essere necessariamente motivato e collaborante. I pazienti ortodontici sono solitamente bambini ed adolescenti.
E’ consigliabile fare la prima visita ortodontica nei bambini a 5-6 anni cosi da potere prevenire problematiche dento-scheletriche. Non esiste un’età specifica per iniziare un trattamento ortodontico.
Solitamente se ci sono problematiche scheletriche (cross-bite , 3° classi etc ) è necessario cominciare precocemente(5-8 anni).
Se c’è necessità solo di una correzione estetica si può tranquillamente aspettare la permuta dei denti decidui (10-12 anni ). In casi più complessi è necessario ricorrere anche alla chirurgia maxillofacciale.
Il trattamento ortodontico di allineamento dei denti può essere eseguito anche negli adulti e nei pazienti che sono stati sottoposti a trattamento e cure parodontali. Molto importante alla fine delle cure è il periodo di mantenimento che deve essere sufficientemente lungo si da favorire la stabilità a lungo termine della correzione.