Malattia paradontale
La malattia parodontale comprende un gruppo di malattie infiammatorie che colpiscono il tessuto di sostegno del dente sia superficiale che profondo.
Nel primo caso si ha una patologia reversibile chiamata “gengivite “ mentre nel secondo caso si ha una patologia irreversibile chiamata” periodontite o parodontite “che colpisce l’osso di sostegno del dente.
Ci sono certamente soggetti più predisposti di altri ad ammalarsi di malattia parodontale.
In questi soggetti solo l’ applicare di particolari protocolli di prevenzione e monitoraggio continuo può consentire il mantenimento a lungo termine degli elementi dentari interessati. Infatti i soggetti parodontali devono essere inseriti, da parte dell’odontoiatra, in speciali programmi di richiamo per eseguire le terapie più appropriate a contrastare eventuali riacutizzazioni.
Essendo una patologia infiammatoria “placca dipendente” occorre molta collaborazione da parte del paziente. Il soggetto parodontale deve eseguire scrupolosamente una corretta igiene orale domiciliare e periodicamente deve sottoporsi ad igiene professionale.
La terapia per la malattia parodontale può essere non chirurgica (nei casi lievi) e chirurgica (nei casi gravi).
Esistono varie tipologie di malattia parodontale, forme più aggressive e forme meno aggressive.
Se non trattata la malattia parodontale presto o tardi porterà alla perdita degli elementi dentari interessati che dovranno poi essere sostituiti con terapie protesiche appropriate.