Sbiancamento Dentale
Lo sbiancamento dentale è una procedura odontoiatrica che consente di migliorare il colore dei denti rendendoli più bianchi. Fondamentalmente può essere una procedura “cosmetica” per chi vuole un sorriso più splendente oppure una terapia per risolvere discromie anche gravi dovute a patologie sistemiche oppure all’assunzione di farmaci da bambini (tetracicline).
Fondamentalmente si distinguono un trattamento sbiancante professionale ed uno domiciliare, entrambi prevedono l'azione ed il controllo dell’odontoiatra.
Lo sbiancamento professionale utilizza materiali a più alta concentrazione, con i quali si può ottenere più velocemente il risultato desiderato. Lo sbiancamento domiciliare è di durata variabile e, in accordo con il paziente, vengono stabiliti tempi e modalità del trattamento.
I prodotti che vengono utilizzati a tal fine contengono principalmente perossido di idrigeno e perossido di carbammide, impiegati in varie concentrazioni a seconda della tecnica che si intende utilizzare e delle esigenze del paziente.
Lo sbiancamento funziona grazie alla liberazione di ossigeno da parte del perossido di idrogeno o di carbammide nel momento in cui viene posto a contatto con i denti.
Per il mantenimento del risultato occorre rispettare i consigli dell’odontoiatra in merito ad una corretta igiene orale domiciliare , all’alimentazione e al fumo.
Lo sbiancamento è comunque una procedura che deve essere ripetuta con il passare del tempo per il mantenimento del risultato raggiunto.